ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
  • info@igeabenessere.it
  • 3510396709
News Photo

Sonno o son pesto?

L’alimentazione incide sulla qualità del sonno. E viceversa. E’ risaputo ormai che esistono cibi maggiormente adeguati ad evitare i disturbi del sonno, occasionali o reiterati che siano. Ma quali sono gli alimenti amici del nostro riposo?

I nutrizionisti concordano ormai sul proporre diete che contengano: pasta integrale, zucca, verdura verde (lattuga, spinacino, insalata etc.), patate e carote, cereali e ricotta, alcuni tipi di frutta tra cui kiwi, banana,ciliegia etc. No assoluto per il caffè, alcoolici e super alcoolici e cibi particolarmente elaborati e/o piccanti.

Proponiamo qui di seguito una ricetta concilia- sonno.

Ingredienti per preparare la pasta con zucca e ricotta

360 gpenne rigate (o altra pasta a scelta; io ho usato quella senza glutine)

  1. 400 gr. di zucca (pesata con la buccia)
  2. 80 gricotta (io ho usato quella di pecora, ma se preferite potete usare quella vaccina)
  3. 1/2cipolla
  4. 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

  1. q.b.pepe

Come preparare la pasta con zucca e ricotta

Per preparare la pasta con zucca e ricotta iniziate eliminando la buccia della zucca e tagliate la polpa a cubetti di medie dimensioni.

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella assieme all’olio (2). Quando inizia a soffriggere aggiungete la zucca assieme a mezzo bicchiere di acqua.

Salate e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 10 minuti. Trascorso il tempo con un cucchiaio di legno schiacciate la zucca, ormai morbida, in modo che si disfi (5) e proseguite la cottura per altri 2 o 3 minuti, a tegame scoperto, mescolando di tanto in tanto, per far addensare il condimento. Quando la zucca sarà completamente sfatta spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta, amalgamandola con cura alla zucca (7). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella. Riaccendete il fuoco e fate saltare la pasta con per un paio di minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta, finché il sugo non sarà ben mantecato.

Condividi questa notizia

Commento

Un nostro consulente verrà a casa vostra per capire le vostre esigenze. Prenota una consulenza gratuita.