ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
  • info@igeabenessere.it
  • 3510396709
News Photo

Ozono. Questo sconosciuto

Estate. Il profumo dell’aria dopo il temporale. Ecco l’ozono.

Si sprigiona nell’atmosfera quando fattori naturali come i raggi del sole o i fulmini dividono le molecole di ossigeno in singoli atomi. Questi atomi si combinano poi con le altre molecole di ossigeno (O2) nelle vicinanze e formano una nuova molecola formata da tre atomi di ossigeno (O3), chiamata ozono.

L’ozono non è solamente il gas che viene negativamente sempre associato al famoso “buco”. Non tutti sanno invece, che esso possiede più di una caratteristica positiva per la vita dell’uomo.

Le proprietà dell'ozono

L’ozono possiede, inoltre, altre utili proprietà scientificamente dimostrate:

  • proprietà deodoranti: l’azione di questa molecola elimina gli odori di qualsiasi natura
  • proprietà antibatteriche e antimicotiche: l’ozono distrugge la parete cellulare dei batteri, delle muffe, dei funghi e in generale di tutti i microrganismi viventi. Quando questa molecola entra a contatto con tali particelle, le elimina per ossidazione.
  • proprietà antivirali: l’ozono agisce su alcuni recettori virali, impedendo ai virus di penetrare nelle cellule bersaglio. In questo modo, i virus non riescono a eseguire le loro funzioni e l’ozono, inattivandolo, avrà contribuito al blocco dell’agente virale.
  • proprietà antinfiammatorie: l’azione dell’ozono diminuisce la sintesi degli acidi che favoriscono le infiammazioni, così da diminuire il rilascio di componenti in grado di diffondere le infiammazioni.
  • proprietà analgesiche: grazie all’ozono, le sedi di infiammazione ricevono meno ossigeno e i mediatori chimici che generano il conseguente stimolo doloroso subiscono un’ossidazione.
  • proprietà immunomodulanti: l’azione dell’ozono contribuisce a favorire lo sviluppo delle difese immunitarie.
  • proprietà cicatrizzanti: l’ozono velocizza il processo di cicatrizzazione e rigenerazione della pelle, stimolando la formazione del nuovo tessuto

L’azione ossidante esplicata dall’ozono ha fatto sì che sin dalla sua scoperta fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. Esso è stato utilizzato inizialmente come agente disinfettante nella produzione di acqua potabile, in Francia dal 1906 ed in Germania dal 1972. La scelta dell’ozono fu basata sul fatto che esso è più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.

Numerosi studi condotti sin dall’inizio del XX secolo hanno riportato che l’azione antimicrobica dell’ozono, sia in fase acquosa che gassosa, poteva essere sfruttata nella lavorazione e nella conservazione degli alimenti (Broadwater et al., 1973; Kuprianoff 1953). Ad esempio nel 1929, il trattamento con acqua ozonizzata estendeva la durata dei prodotti ittici di ulteriori 5 giorni (Violle, H., 1929). Successivi esperimenti dimostrarono che né l’aspetto, né il sapore degli alimenti veniva alterato dall’ozonizzazione (Violle et al 1929; Kuorianoff 1953; Kim et al., 1999). Si consideri che già nel 1910, le industrie alimentari tedesche utilizzavano l’ozono per la conservazione della carne e delle uova, dimostrando che l’uso di ozono in fase gassosa nella conservazione refrigerata preveniva la crescita dei funghi e delle muffe.

Fonte: Ministero della Salute_ Parere del CNSA del 27/10/2010

Puoi approfondire questo argomento consultando PUBMED la più autorevole bibliografia medica internazionale:  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=ozono     

Scopri le nostre tecnologie ad ozono: https://www.igeabenessere.it/portfolio/view/31

Condividi questa notizia

Commento

Un nostro consulente verrà a casa vostra per capire le vostre esigenze. Prenota una consulenza gratuita.